Davros

Davros è uno scienziato originario della razza dei Kaled, del pianeta Skaro, è lui che ha creato i Dalek, rappresenta molto lo stereotipo dello "scienziato pazzo". Ha un aspetto umanoide, la sua pelle è grigia, durante un incidente ha perso l'uso delle gambe, infatti si sposta usando un apparecchio che lo copre dalla vita in giù, simile al tronco cilindrico dei Dalek, ha una sola mano funzionante, e un terzo occhio artificiale sulla fronte, in quanto quelli veri hanno perso la vista. Davros ha l'ambizione di conquistare l'universo e di sottomettere tutti al suo potere, per questo ha creato i Dalek infondendo in loro tutto il suo disprezzo per la vita altrui.
Davros prende parte all'Ultima Grande Guerra del Tempo, che vede come avversari i Dalek e i Signori del Tempo: la guerra annienta entrambe le fazioni, e Davros stesso sembra morire nel conflitto. In realtà, un Dalek mise in salvo Davros e lui ricreò la stirpe, costruendo nuovi Dalek a partire dalle cellule del suo corpo. Il Decimo Dottore e i suoi compagni riescono a sconfiggerlo in La fine del viaggio, distruggendo la sua astronave madre e il nuovo impero Dalek da lui creato. Davros apparentemente muore nell'esplosione dell'astronave, rifiutando l'aiuto del Dottore.
Inaspettatamente sopravvissuto, riappare nella nona stagione, come nemico del Dodicesimo Dottore.
 
Nel corso della serie il personaggio è stato interpretato da Michael Wisher, David Gooderson e Terry Molloy (nella serie classica) e da Julian Bleach e Joey Price (nella nuova serie).