Il Maestro

Il Maestro (The Master) è un Signore del Tempo divenuto nemesi del Dottore, inizialmente suo amico e compagno di studi su Gallifrey. La rivalità tra i due crebbe a dismisura fino a quando il Dottore lasciò il suo pianeta natale e al Maestro fu dato l'incarico di trovarlo ed arrestarlo; in seguito a uno scontro, il Dottore lo lasciò imprigionato in un buco nero e da quel momento il Maestro giurò vendetta nei suoi confronti.
 
Il personaggio è stato interpretato negli anni da Roger Delgado, Peter Pratt, Anthony Ainley (nella serie classica); Gordon Tipple e Eric Roberts (nel film TV del 1996); Derek Jacobi e John Simm (nella nuova serie). Nell'ottava stagione della nuova serie il Maestro si è rigenerato in una donna e si fa chiamare Missy, interpretata da Michelle Gomez.
 
Nell'episodio Utopia il Maestro viene conosciuto dal Decimo Dottore come "Professor YANA" (YANA è poi l'acronimo di "You Are Not Alone", esattamente ciò che dice la Faccia di Boe nella sua profezia finale dell'episodio L'ingorgo). Durante l'Ultima Grande Guerra del Tempo (conflitto scoppiato tra i Signori del Tempo e i Dalek) il Maestro era scappato dalla Guerra e usando un congegno si era trasformato in un umano, il professor Yana, rifugiandosi poi avanti nel futuro fino alla fine dell'universo e dimenticando le sue origini. L'arrivo del Decimo Dottore gli permetterà di riacquistare la memoria, e tornando nel passato fino alla Londra dei giorni nostri diventa poi un ministro adottando il nome di Harold Saxon.
Nell'episodio La fine del tempo, il Maestro, in veste di tale ministro, tenta inutilmente di conquistare la Terra, ma poi intrappola se stesso e Rassilon sul pianeta di Gallifrey nell'ultimo giorno dell'Ultima Grande Guerra del Tempo, schierandosi dalla parte del Dottore e accusando Rassilon di averlo manipolato per anni.
Il Maestro torna nell'ottava stagione in forma femminile con il nome di Missy, tentando di convincere il Dottore a conquistare la Terra con un esercito di Cybermen. Missy viene apparentemente uccisa da un Cybermen, che si rivela essere l'ex compagno di viaggio del Dottore, il Brigadiere Lethbridge-Stewart; nella nona stagione si scopre poi che è sopravvissuta.