Slitheen

Gli Slitheen sono una famiglia di alieni criminali provenienti dal pianeta Raxacoricofallapatorius, apparsa durante la prima stagione della nuova serie. Grazie all'abilità di cambiare momentaneamente forma, si camuffano e sostituiscono alcuni membri del governo britannico con lo scopo di far iniziare una guerra nucleare e trasformare il pianeta Terra in un reattore; il Nono Dottore riesce a smascherarli e a porre fine al loro piano. Tempo dopo, l'unico sopravvissuto della famiglia Slitheen, camuffato da sindaco della città di Cardiff, fa costruire un macchinario alieno, mascherato da centrale nucleare, per riuscire a fuggire dal pianeta. Ancora una volta, il Dottore sventa la minaccia (il lancio del macchinario avrebbe distrutto le aree limitrofe) e cattura lo Slitheen, che decide di portare a Raxacoricofallapatorius, lasciando che siano i suoi simili a giudicarlo: tuttavia, lo Slitheen è ricercato su tale pianeta e quindi consegnarlo equivarrebbe a condannarlo a morte. Alla fine, lo Slitheen, sinceramente pentito per le sue azioni, finisce esposto all'energia del TARDIS, che lo fa regredire allo stato di uovo, donandogli una nuova vita ed una seconda possibilità.
 
In Sulle tracce del mito, il Decimo Dottore e Rose Tyler affrontano un Abzorbaloff, un alieno appartenente ad una razza imparentata con gli Slitheen. Gli Slitheen appaiono anche come nemici di Sarah Jane Smith, prendendo parte ad alcuni episodi dello spin-off, Le avventure di Sarah Jane.

Gli Slitheen sono una famiglia di alieni criminali provenienti dal pianeta Raxacoricofallapatorius, apparsa durante la prima stagione della nuova serie. Grazie all'abilità di cambiare momentaneamente forma, si camuffano e sostituiscono alcuni membri del governo britannico con lo scopo di far iniziare una guerra nucleare e trasformare il pianeta Terra in un reattore; il Nono Dottore riesce a smascherarli e a porre fine al loro piano. Tempo dopo, l'unico sopravvissuto della famiglia Slitheen, camuffato da sindaco della città di Cardiff, fa costruire un macchinario alieno, mascherato da centrale nucleare, per riuscire a fuggire dal pianeta. Ancora una volta, il Dottore sventa la minaccia (il lancio del macchinario avrebbe distrutto le aree limitrofe) e cattura lo Slitheen, che decide di portare a Raxacoricofallapatorius, lasciando che siano i suoi simili a giudicarlo: tuttavia, lo Slitheen è ricercato su tale pianeta e quindi consegnarlo equivarrebbe a condannarlo a morte. Alla fine, lo Slitheen, sinceramente pentito per le sue azioni, finisce esposto all'energia del TARDIS, che lo fa regredire allo stato di uovo, donandogli una nuova vita ed una seconda possibilità.In Sulle tracce del mito, il Decimo Dottore e Rose Tyler affrontano un Abzorbaloff, un alieno appartenente ad una razza imparentata con gli Slitheen. Gli Slitheen appaiono anche come nemici di Sarah Jane Smith, prendendo parte ad alcuni episodi dello spin-off, Le avventure di Sarah Jane.