Decimo Dottore

Il Decimo Dottore, interpretato da David Tennant, è stato protagonista della serie dal 2006 al 2010 (dalla 2° Stagione alla 4° Stagione della Nuova Serie). 
É apparso per la prima volta nell'episodio "The Christmas Invasion" e ha fatto la sua ultima comparsa nell'episodio "La Fine del Tempo". Il 10° Dottore è un Signore del Tempo completo. Brillante, ironico, eclettico e divertente. Ma non è solo questo. La decima incarnazione mostra un alto senso di giustizia, un’ira temperata contro chi infrange le regole, un odio totale per le armi, ma soprattutto un profondo senso di colpa e disperazione per tutte quelle vite che non riesce a salvare, anche quelle dei nemici. E’ un Dottore che ammette la sua maledizione, quella di viaggiare a lungo e di vedere invecchiare le persone a cui vuole bene, mentre lui vivrà ancora a lungo viaggiando da solo. Il tema della solitudine si fa forte sia lungo il finale della sua partecipazione, sia quando parla del suo popolo scomparso, distrutto da lui stesso durante la guerra del tempo. Con il 10° Dottore torna anche un Signore del Tempo innamorato. Per una seconda volta, infatti, il Dottore ama e lo fa con Rose Tyler. Conia il tormentone Allons-y nei momenti di estrema felicità e azione, mentre usa il più triste “I’m sorry, I’m so sorry” quando la colpa lo avvolge.
Il momento della sua rigenerazione, lenta e straziante, rimarrà nella storia come uno dei momenti più belli di tutta la serie.