Quinto Dottore

Il Quinto Dottore, interpretato da Peter Davison, è stato protagonista della serie dal 1982 al 1984 (dalla 19° Stagione alla 21° Stagione della serie Classica). É apparso per la prima volta nell'episodio "Logopolis" e l'episodio che ha concluso la sua carriera come "Dottore" è stato l'episodio "The Caves of Androzani". Peter Davison era già abbastanza conosciuto in Inghilterra quando diventò il nuovo volto del Dottore. Il cambio di Dottore segna un ritorno alle origini. Viene abbassata la dose di umorismo e innalzata la fantascienza, come accadeva nelle prime stagioni. La serie è più dark e per la prima volta in tanti anni uno dei compagni del Dottore perde la vita. Nel 1993, Davison tornò ad interpretare occasionalmente il Quinto Dottore nello speciale Dimensions in Time e nel videogame del 1997 Destiny of the Doctors (come doppiatore).
Peter Davison è padre dell'attrice Georgia Moffett (Jenny, figlia del Decimo Dottore nella Quarta stagione), la quale ha sposato l'attore scozzese David Tennant, un altro degli interpreti del Dottore (il Decimo).
Davison è attualmente il suocero il David Tennant che ha interpretato il 10imo Dottore e che ha sposato sua figlia Georgia Moffett, conosciuta sul set di Doctor Who mentre interpretava la “figlia del Dottore”.