Primo Dottore

PRIMO DOTTORE: l’avventura di Doctor Who parte il 23 novembre 1963, quando la BBC trasmette in bianco e nero la prima puntata della serie e fa conoscere al mondo il Dottore, interpretato in questa sua prima incarnazione da William Hartnell. Il primo Dottore è ovviamente il più giovane, non si è mai rigenerato, ma nel frattempo è il più vecchio. Hartnell, infatti, è l’attore più anziano ad aver prestato il volto al Dottore. Proprio questa sua anzianità porta i produttori a creare l’escamotage della rigenerazione. Nel ’65 infatti l’attore deve abbandonare la serie per motivi di salute e la BBC si inventa la rigenerazione per proseguire il percorso del Dottore.
Hartnell ricomparirà nel 1973 per il decimo anniversario (I tre Dottori), ma morirà nel 1975 e nello speciale del 20esimo sarà interpretato da Richard Hurndall.

Il Primo Dottore, interpretato da William Hartnell, è stato protagonista della serie dal 1963 al 1966 (dalla 1° alla 4° stagone della serie Classica). É apparso per la prima volta nell'episodio "La ragazza extraterrestre" e ha fatto la sua ultima comparsa nell'episodio "Il decimo pianeta" . Inizia la sua avventura con la nipote Susan Foreman e i suoi due insegnanti Ian Chesterton e Barbara Wright. Il primo dottore è ovviamente il piu giovane di tutti , non si è mai rigenerato, ma nel frattempo è il piu vecchio. Hartnell, infatti, è l'attore più aniziano ad aver presentato il volto al "Dottore" nella serie Classica.Proprio questa anzianità porta i produttori a creare la rigenerazione. Nel 65 Hartnell fu costretto ad abbandonare la serie per motivi di salute. La BBC inventa quindi la rigenerazione per cotinuare il percorso del "Dottore". Hartnell ritornera per il 10 ° anniversario della seire , nello speciale "i tre Dottori" nel 1973. Morirà nel 1975. Il 1° Dottore tornerà nello speciale del 20° anniversario, ma sarà interpretato da Richard Hurndall. Nello speciale di natale del 2017 sarà, invece, interpretato da David Bradley.