Dodicesimo Dottore

Il Dodicesimo Dottore, interpretato da Peter Capaldi, è stato protagonista della serie dal 2014 sino ad ora (dalla 8° Stagione in poi). É apparso per la prima volta nell'episodio "Il Tempo del Dottore". Il Dodicesimo Dottore era un'incarnazione del Dottore che inizialmente viaggiò insieme a Clara Oswald. Nacque dall'esplosiva rigenerazione dell'Undicesimo Dottore su Trenzalore, e fu il prodotto di quella che il suo predecessore aveva chiamato "rigenerazione numero tredici". Si è rigenerato grazie ai Signori del Tempo, che hanno donato al Undicesimo Dottore energia rigenerativa,supplicati da Clara Oswald.
 
Peter Capaldi era già apparso prima nell'episodio "Le Fiamme di Pompei" della 4° Stagione, interpretando Cecilius. Si fa riferimento a quest'episodio nella 9° stagione dove il Dodicesimo Dottore dice di aver scelto lui la sua nuova faccia.
 
Subito dopo la rigenerazione, questo Dottore diede voce alla sua sorpresa riguardo ai suoi nuovi reni, e riguardo alla sua incapacità di guidare il TARDIS, provocando l'ovvio sgomento di Clara. (TV: The Time of the Doctor)
 
A qualche punto dei suoi viaggi, si unì ai precedenti Dottori per aiutare a spostare Gallifrey in un universo "tasca" alla fine dell'Ultima Grande Guerra del Tempo. (TV: The Day of the Doctor).